
Cesenatico: tipica accoglienza romagnola, anche pet-friendly!
Voglia di un break? Se capitate nella vivace riviera romagnola fate un salto a Cesenatico, dove l’aria di mare e l’ospitalità della sua gente fanno subito dimenticare lo stress. Cesenatico, è un carinissimo borgo situato tra Rimini e Ravenna, a 15 km da Cesena. Sembra una “piccola Venezia” grazie al Porto Canale Leonardesco che, con il fascino delle numerose barche a vela ormeggiate, rappresenta il fulcro attorno a cui si sviluppa il centro storico.
- Dove: CESENATICO (FC)
- Durata: 2 giorni
- Adatto a chi: vuole passare qualche giorno in relax, senza rinunciare a servizi, buon cibo e divertimento
Oh, la piadina!
Odore della casa che arriva quassù e chi la mangia sente aria di Romagna.
Aldo Spallicci
L’accoglienza romagnola non ha pari. Ci sono molte strutture pet-friendly tra cui scegliere in base ai propri gusti e necessità; noi scegliamo La Favorita, un hotel semplicissimo a due passi dal lungomare, dove il personale è estremamente cordiale e con un particolare occhio di riguardo per i nostri amici a 4 zampe. Non si trova in pieno centro ma per noi che amiamo camminare va benissimo, in circa 20 minuti a piedi si raggiunge, infatti, il Porto Canale Leonardesco.
Indice
Cosa fare a Cesenatico in un week-end estivo
Relax in spiaggia: dog beach e regolamento
Non è mai semplice capire dove e quando è possibile andare al mare con i nostri amici a 4 zampe. Il comune di Cesenatico fornisce sul proprio sito ufficiale del turismo tutte le indicazioni e le regole da rispettare per poter andare “in spiaggia con Fido” .
A 5 minuti a piedi dal nostro hotel c’è una delle spiagge libere (Diamanti) dove è consentito l’accesso ai cani ed è possibile fare il bagno in mare insieme a loro ma solo in determinati orari (tra le 6 e le 8 del mattino e tra le 20 e le 22).
Ci sono però diverse Dog Beach per passare una giornata in tutto relax con i nostri amici a 4 zampe. Noi abbiamo provato il Bagno Corallo 45 dove gli appositi spazi recintati sono abbastanza ampi e lo staff è davvero molto disponibile. Si trova un po’ fuori rispetto al nostro hotel (circa mezz’ora a piedi e 5 minuti in auto), quindi decidiamo di prendere la macchina, che parcheggiamo davanti all’ingresso del Bagno, lungo la strada.
Passeggiata al tramonto lungo il canale e cena
La parte di Cesenatico che mi ha rubato il cuore. Il Porto Canale Leonardesco regala uno dei panorami più suggestivi che io abbia mai visto, soprattutto al tramonto: i colori delle casette che riflettono sull’acqua, le barche a vela ormeggiate, i ristorantini lungo il canale da cui arrivano profumini di pietanze a base di pesce che fanno subito venire l’acquolina in bocca.
Ci sono diversi localini, ideali per un aperitivo in piedi o un piacevole dopocena, e per gli amanti della piadina, suggerisco di provare in questa zona quella di QuintoQuarto.
Noi scegliamo di cenare al Ca’ Nostra, caratteristico ristorante affacciato sulla darsena dove è possibile accomodarsi anche all’aperto, con vista sui maestosi pescherecci e le barche storiche.
L’ambiente interno è semplice ma curato, personale disponibile ed è permesso l’accesso a tutti i nostri amici a 4 zampe.
Un giro rinfrescante al Parco di Levante
E’ il parco pubblico di Cesenatico, un’oasi di circa 40 ettari per chi volesse riposarsi dal sole nelle ore più calde e fare quattro passi in mezzo al verde in compagnia del proprio amico peloso. Luogo ideale anche per fare jogging, andare in bici per i suoi sentieri o semplicemente distendersi all’ombra di un albero secolare per la classica pennichella.
All’interno del parco, oltre a due graziosi laghetti abitati da anatre, pesci e tartarughe, c’è anche un’area sgambamento cani dove è possibile farli scorrazzare liberi e insieme ad altri amici a 4 zampe. A mio avviso andrebbe curata un po’ di più ma i cani si divertono e questo è l’importante.




