Cookie Policy Scodinzolando per CATANIA, alla scoperta della "città nera"
Scodinzolando Catania: Holly a Castello Ursino
SCODINZOLANDO

Scodinzolando per CATANIA. Tour pet-friendly alla scoperta della “città nera”

Scodinzolando torna in Sicilia per la sua quarta tappa, nella bellissima Catania. Nota come “la città nera” per via del colore dei suoi edifici, anneriti dalla fuliggine e dalle ceneri delle diverse eruzioni dell’Etna che hanno spesso colpito questa città. Impreziosita da un centro storico patrimonio UNESCO, grazie alla maestosità dei suoi palazzi e chiese dell’epoca barocca, Catania è una città ricca di storia, oggi importante centro culturale, artistico, economico e politico della Sicilia.

  • Dove: Catania  
  • Durata: 1-3 giorni
  • Adatto a chi: ama mangiare senza badare alle calorie, può sbizzarrirsi tra città, mare e montagna, vuole vivere l’eperienza unica di visitare il Parco dell’Etna e ammirare la maestosità del vulcano attivo più alto d’Europa. 

“L’Etna, uno spettacolo com’è dato vederne una sola volta nella vita.”

Alexis de Tocqueville

Scodizolando per Catania: scopri il tour virtuale

Punto di partenza del nostro tour è il centro storico di Catania, il cui punto nevralgico è Piazza del Duomo, dove spiccano la Cattedrale di Sant’Agata, bellissimo esempio di barocco Siciliano, e l’imponente statua in pietra lavica di “U Liotru“ , l’elefante simbolo della città. Dopo un piacevole percorso a piedi tra parchi, monumenti e siti storici raggiungiamo la spiaggia cittadina, la “Playa”, dove è possibile rilassarsi e divertirsi insieme ai nostri amici a 4 zampe, ammirando da lontano il Monte Etna. Ci spostiamo poi a circa un’ora e mezza d’auto da Catania per esplorare il Parco dell’Etna, in particolare la Valle del Bove e i Crateri Silvestri.

Per guardare  il tour non devi far altro che installare l’app di Google Earth (se non dovessi già averla) e in pochi minuti potrai immaginare e pregustare tutto il tour!

  • E-Guide

Scodinzolando per Catania si trova anche in una guida tascabile digitale da avere sempre con sé, dove abbiamo inserito informazioni pratiche e indicazioni sul parcheggio consigliato per seguire il nostro tour. Scaricala gratuitamente, è semplicissimo! Riceverai poi automaticamente via email anche le e-guide di tutte le prossime destinazioni di Scodinzolando, man mano che saranno rese disponibili sul blog!

E ora conosciamo meglio i nostri Ambassador: DESIRÈE E HOLLY

Nome: Desirèe

Vivo a: Catania

Compagno di viaggio a 4 zampe: Holly. Dei 5 animaletti che riempiono la mia vita, Holly è il mio compagno di avventure… nonostante i suoi 5 anni è un eterno cucciolo, sempre in cerca di baci e carezze. Lo chiamo, il mio “beddu”❤️

Viaggio preferito: con Holly non sono mai uscita dalla Sicilia, ma ogni nostra piccola gita alla scoperta della nostra terra è sempre stata bella, per niente monotona insieme a lui 🐾

Viaggio ideale: in montagna di sicuro, grandi spazi verdi così che ci sia poco contatto con altri cani, Holly non va molto d’ accordo. Nonostante gli piaccia tantissimo il mare, ha purtroppo poi per giorni un malessere fisico e da quest anno non lo porterò più!

Meta che non scorderò mai: il Parco dei Nebrodi, nel cuore della Sicilia, tra animali selvatici, laghi e tanto buon verde!

Paesaggio che più mi ha lasciato senza fiato: aver visto insieme a Holly la Valle del Bove, sull’Etna, conosciuta perchè è la conca naturale in cui, per fortuna, dopo ogni eruzione la lava va a confluire, evitando di farla arrivare nei paesi vicini

Mezzo di trasporto preferito: solo l’auto non avendo provato gli altri

Colonna sonora dei miei viaggi: Pink con “What about us”

Cosa non deve mai mancare nel mio bagaglio? Reflex, acqua, biscottini e Bentelan… ho avuto brutte esperienze proprio con Holly e da allora la porto sempre con me

Cosa amo del mio territorio: il cibo innanzitutto 😂 poi la mia città, che offre la bellezza di posti incredibili, dal mare alla montagna, si ha solo l’imbarazzo della scelta!