Cookie Policy Scodinzolando per PISTOIA: alla scoperta della "città di pietra incantata"
Scodinzolando Pistoia
SCODINZOLANDO

Scodinzolando per PISTOIA: alla scoperta della “città di pietra incantata”

Eccoci alla terza tappa di Scodinzolando: Pistoia. Una città poco celebrata, che non viene inserita nei classici itinerari turistici della Toscana, ma che in realtà ha diverse cose da offrire. Pistoia ha un fascino tutto suo, che sa conquistare soprattutto gli amanti dell’arte e delle tradizioni. Non a caso, nel 2017 è stata proclamata Capitale italiana della cultura.

Viene definita da poeti e scrittori la “città di pietra incantata”, molto probabilmente per via della bicromia che caratterizza la maggior parte degli edifici del centro storico e per via dell’atmosfera che si respira addentrandosi tra i suoi vicoli.

  • Dove: Pistoia  
  • Durata: 1-3 giorni
  • Adatto a chi: desidera visitare mete poco battute, cerca la bellezza nelle piccole cose, vuole trovare un po’ di relax in angoli di natura cittadini, ama avere tutto a portata di mano (e di zampa!) 

“La Toscana è paesaggio magico dove tutto è gentile intorno, tutto è antico e nuovo.”

Curzio Malaparte

Pistoia: scopri il tour virtuale

L’itinerario parte dal centro storico di Pistoia, da fare tranquillamente a piedi in mezza giornata, con un percorso ricco di chiese, chiostri, palazzi e vie dai nomi insoliti, che ruota attorno a Piazza del Duomo, una tra le più affascinanti d’Italia. Ci si sposta poi in auto per raggiungere parchi meravigliosi e vivere una gustosa esperienza enogastronomica in cantina, con qualche spunto utile anche per gli amanti della natura e del trekking, il tutto nel giro di circa 20 km. 

I nostri consigli su ristoranti, caffetterie e botteghe pet-friendly sono segnalati come tappe Bonus

Per guardare  il tour non devi far altro che installare l’app di Google Earth (se non dovessi già averla) e in pochi minuti potrai immaginare e pregustare tutto il tour!

  • E-Guide

Una guida tascabile digitale da avere sempre con sé, dove abbiamo inserito anche informazioni pratiche e indicazioni sui parcheggi consigliati per chi arriva da fuori. Scaricala gratuitamente, è semplicissimo! Riceverai poi automaticamente via email anche le e-guide di tutte le prossime destinazioni di Scodinzolando, man mano che saranno rese disponibili sul blog!

E ora conosciamo meglio i nostri Ambassador: FENRIR E ILARIA

Nome: Ilaria 

Vivo a: Pistoia 

Compagno di viaggio a 4 zampe: Fenrir ha da poco compiuto 1 anno; è un mix di pastore tedesco e pastore belga malinois; sta crescendo come cane da lavoro, in particolare ci stiamo allenando per l’esame operativo di ricerca e soccorso e da poco ci siamo avvicinati all’utilità e alla difesa. Che dire, è testardo e folle, completamente folle.

Viaggio preferito: con Fenrir in montagna d’inverno, è stato meraviglioso vederlo tra la neve 

Viaggio ideale: avventuroso; ricco di escursioni e paesaggi da scoprire!

Meta che non scorderò mai: senza dubbio la Norvegia

Paesaggio che più mi ha lasciato senza fiato: la vista dell’Aurora boreale 

Mezzo di trasporto preferito: da quando c’è Fenrir senza dubbio la macchina 

Colonna sonora dei miei viaggi: dipende dal tipo di viaggio (gli ululati di Fenrir valgono? Ahaha)

Cosa non deve mai mancare nel mio bagaglio? Macchina fotografica e gps 

Cosa amo del mio territorio: la diversità della natura, il poter passare dal mare alla montagna, avere tutto a portata di “zampe” è davvero fantastico!