Cookie Policy Teg4Friends: scopri la nuova collaborazione con 4 Zampe on the Road
GLI AMICI DI 4 ZAMPE ON THE ROAD

Teg4Friends: difesa dei diritti degli animali, sensibilizzazione e passione

Per il secondo anno, in occasione della realizzazione del calendario “Cani in Viaggio 2022”, siamo molto orgogliosi di presentarvi un’associazione di volontariato veramente speciale, che opera sul territorio di Catania e provincia e al quale devolveremo il ricavato della vendita dei nostri calendari. 

Con questo nuovo articolo della rubrica “Gli amici di 4 Zampe on the Road” vogliamo raccontarvi qualcosa in più di Teg4Friends e delle persone che fanno in modo che questa fantastica realtà, ogni giorno si contraddistingua per la passione, la dedizione e la cura che mette nella tutela dei diritti degli animali del territorio

La mission di Teg4Friends

Abbiamo fatto due chiacchiere con Alessandro, che, nel 2013, in occasione della nascita di suo figlio, decide di fondare un’associazione di volontariato volta a sostenere la difesa dei diritti degli animali del suo territorio. 

“Si chiamano animali e noi li consideriamo tali, diversi da noi ma con gli stessi diritti. Ed è proprio per la difesa di questi diritti che nasce l’associazione di volontariato Teg4friends. Loro non hanno voce umana, ma noi possiamo parlare per loro, diffondendo rispetto, tutela e cura. Operiamo su Catania e provincia, il nostro territorio è difficile ma la possibilità di poter convivere pacificamente tra specie diverse esiste, contrastando crudeltà e violenza.”

Uno dei principali obiettivi dell’associazione è quello sensibilizzare le persone a vivere il randagismo come un fenomeno e non come una piaga. Teg4Friends si impegna concretamente nel fornire riparo, accudimento e cure per circa un centinaio di cani, microchippati, sterilizzati e di proprietà del Comune, che vivono però liberi nel territorio circostante e che spesso hanno bisogno di assistenza che senza il lavoro di Alessandro e dei 6 volontari attivi di Teg4Friends difficilmente potrebbero avere. 

Anche sul discorso delle adozioni l’associazione ha un punto di vista e una politica molto chiara: non tutti i cani sono adottabili. Molti dei cani randagi hanno infatti dei trascorsi, anche molto traumatici, che non sempre si risolvono con l’inserimento in una famiglia. Può infatti capitare che l’adozione di uno di loro possa essere quasi controproducente; pertanto, nonostante il numero sempre in crescita di cani da accudire, il team di Teg4Friends opera una selezione molto attenta degli aspiranti proprietari e dei 4 zampe più idonei. 

Teg4Friends

Le iniziative di sensibilizzazione di Teg4Friends 

Un’altra delle attività che riempie le giornate di Alessandro e dei volontari è l‘intensa campagna di sensibilizzazione e informazione per la tutela dell’intero ecosistema animale. Tra le iniziative che troviamo davvero fantastiche segnaliamo a tutti i nostri lettori la campagna “PLEASE BE KIND TO EVERY”, dove con l’acquisto della bellissima shopper “Be Kind” è possibile non solo sostenere l’associazione, ma anche diffondere un messaggio davvero importante come l’antispecismo. Un pensiero, movimento, atteggiamento che, in opposizione allo specismo, si oppone alla convinzione, ritenuta pregiudiziale, secondo cui la specie umana sarebbe superiore alle altre specie animali e sostiene che l’essere umano non può disporre della vita e della libertà di esseri appartenenti a un’altra specie. 

La collaborazione tra 4 Zampe on the Road e Teg4Friends 

Solo insieme possiamo fare la differenza. 

Condividiamo a pieno la mission di Teg4Friends e per questa ragione non vediamo l’ora di continuare a raccontarvi le fantastiche iniziative dell’associazione.

In occasione della realizzazione del nostro calendario 2022 “Cani in Viaggio”, abbiamo deciso di sostenere Teg4Friends e di dare la possibilità di farlo anche a tutti coloro che vorranno acquistare una copia del calendario.

Il ricavato della vendita dei calendari sarà infatti donato all’associazione per contribuire alla quotidianità di questa realtà. 

PRENOTA IL TUO CALENDARIO!

Contattaci attraverso il form, via email oppure sui nostri canali social per avere tutte le informazioni. Il costo è di 9€ + spese di spedizione. 

Ecco un’anteprima del calendario “Cani in Viaggio 2022”: